Percorsi didattici

Collaboriamo con le scuole del territorio e studiamo percorsi educativi per i ragazzi di ogni grado scolastico.

Impostiamo i progetti in modo tale da coinvolgere completamente i ragazzi in esperienze formative che permettano loro di apprezzare il luogo in cui vivono, conoscendolo, studiandolo e valorizzandolo.

Laboratori Didattici nel Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto per scuola primaria e secondaria:

Il Contadino Dino

II Laboratorio ludico-didattico rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia che ha l’obiettivo di far conoscere la realtà della vita rurale e gli stumenti di lavoro dei nostri nonni. I bambini saranno divisi in squadre e dovranno aiutare il Contadino “Dino”, che ha un vuoto di memoria e non ricorda più nulla, a recuperare tutti gli strumenti che servono a “Dino” per svolgere i mestieri della faticosa giornata di lavoro di un contadino. Il gioco prevede il recupero degli oggetti della tradizione contadina da parte dei bambini attraverso la risoluzione di divertenti

C’era una volta una casa :

Come si viveva in una casa contadina? Scopriamolo attraverso un’accattivante caccia al tesoro all’interno del Museo della Civiltà Contadina. Attraverso domande ed il riconoscimento di oggetti legati ad una vita che fu. Riscopriamo insieme le tradizioni ed il modo di vivere dei nostri antenati.

Durata: 2 ore circa Costo del laboratorio: 6 euro a partecipante

AraldicaMente

Di figure, di colore e di tinte preziose. Un viaggio alla scoperta della storia delle famiglie nobiliari del Montefeltro e dei loro emblemi. A cosa servivano gli stemmi e come si costruiscono? Attraverso il percorso iconografico del Museo dell’Araldica scopriamo le diverse tipologie di stemmi e divertiamoci a costruire il nostro emblema personale.

Durata: 1 ora e mezza circa Costo del laboratorio: 6 euro a partecipante

Giocando con i libri del Conte

In quanti sapevano leggere e scrivere al tempo del Conte Carlo Oliva? Come si scriveva e su cosa? Cosa si leggeva? Scopriamo insieme la storia del libro e divertiamoci a realizzare un codice miniato.

Durata: 1 giornata (mattina lezione teorica/pomeriggio realizzazione di un codice) Costo del laboratorio: 12 euro a partecipante del laboratorio: 6 euro a partecipante

Visita Guidata Animata

Squillo di trombe! Gli ospiti sono arrivati! Una visita guidata animata del Castello Oliva in compagnia del Conte Carlo che narrerà le gesta della sua famiglia e le particolarità della sua casa.

Durata: 2 ore circa Costo del laboratorio: 7 euro a partecipante (il costo comprende il biglietto d’ingresso al Castello) del laboratorio: 6 euro a partecipante

A lezione con Evangelista da Piandimeleto

Ricostruzione della bottega di Evangelista da Piandimeleto che fu uno dei maestri di Raffaello. All’interno della bottega dell’artista, ai partecipanti verranno mostrate le tecniche di preparazione delle tavole e dei colori, come avveniva nel rinascimento.I ragazzi dovranno impregnare le piccole tavole date loro in dotazione e, seguendo l’esempio del maestro, dovranno cimentarsi nella pittura di piccole porzioni di celebri dipinti del rinascimento italiano.

Alla scoperta del Pianeta Terra

Visita interattiva sui temi della geologia: tettonica a zolle, mineralogia, fossili, sismologia, vulcanologia. L’attività è pensata soprattutto per le classi quinte e sarà modulabile in base alla didattica affrontata. o impregnare le piccole tavole date loro in dotazione e, seguendo l’esempio del maestro, dovranno cimentarsi nella pittura di piccole porzioni di celebri dipinti del rinascimento italiano.

Laboratori per scuole superiori

Escape Room

Un’Escape room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica nel quale i ragazzi, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Gioco di squadra, logica e intelligenza. Ideale per team building, fare gruppo e conoscersi!

C’Mon Montefeltro: comunica il territorio

Progetto di Comunicazione e Marketing dedicato alle classe 3^, 4^, 5^ superiori. Come impostare un piano di marketing e di comunicazione? Come poter usare questi strumenti per valorizzare il territorio? Spremete le meningi e tirate fuori la creatività! I ragazzi, suddivisi in classi o in gruppi interclasse saranno formati su tutte le tecniche di comunicazione e, dopo un primo momento di formazione, verranno chiamati a preparare un piano marketing per valorizzare un paese del Montefeltro. Al termine del progetto verranno presentati tutti i lavori e le migliori idee saranno pubblicate nel nostro sito.